Google

lunedì 20 agosto 2007

Consigli utili per risparmiare...ma soprattutto per non inquinare...

-Non usate i prodotti usa e getta, così ridurrete il flusso di materiali ed energia nel sistema economico, con gran beneficio per l’ambiente ed i cambiamenti climatici.

-Preferite i prodotti col vuoto a rendere. Riciclare una bottiglia integra consente un risparmio energetico 5 volte superiore alla fusione del vetro rottamato

-La plastica è un prodotto inquinante e non biodegradabile. Sarebbe utile usarla per oggetti destinati a durare. Preferite confezioni di carta o cartone e contenitori di vetro.

-Evitate le bibite in lattina, i contenitori di alluminio per essere prodotti emettono gas che provocano l’effetto serra poiché richiedono molta energia elettrica.

-Raccogliete separatamente la carta sia in casa che sul posto di lavoro, riciclare la carta è molto importante.

-Non trasformate in rifiuto qualcosa che potrebbe essere ancora utile. Vestiti, mobili, elettrodomestici vecchi ma ancora funzionanti possono ancora servire a qualcuno e anche questo contribuisce a salvare il clima.

-La bicicletta naturalmente è il mezzo meno inquinante. Usatela al posto dell’auto o del motorino, farà bene anche alla vostra salute!

-Prendete i mezzi pubblici, risparmierete anidride carbonica e soldi! E avrete sicuramente più compagni di viaggio!

- Se proprio viaggiate in auto, mettetevi d’accordo con chi fa il vostro stesso percorso, insieme risparmierete soldi ed anidride carbonica!

-Per lunghi percorsi utilizzate il treno, consuma meno energia e quindi non minaccia il clima. Inoltre è più sicuro e confortevole.

-Per l’appartamento e per l’ufficio acquistate lampade compatte a fluorescenza ad accensione elettronica: sono più efficienti delle lampadine tradizionali, durano di più e fanno risparmiare energia e denaro.

-Fate controllare periodicamente la caldaia, posizionate i radiatori in modo che sia agevolata la circolazione dell’aria e inserite dietro i radiatori pannelli riflettenti.

-Se avete il riscaldamento autonomo dotatevi di un cronotermostato per sincronizzare l’accensione con la vostra presenza, altrimenti fate dotare il condominio di contatori di calore per poter valutare i consumi.

-Gran parte del calore viene sprecato per il cattivo isolamento termico: isolate le parti esterne, montate infissi in legno con doppi vetri, spenderete meno per il riscaldamento e l’ambiente ne guadagnerà.

-Valutate la possibilità di installare uno scalda acqua solare. Il risparmio energetico vi consentirà di recuperare la spese in 3-4 anni, dopodiché sarà tutto un guadagno!

-Se avete scada acqua elettrici sostituiteli con una caldaia a metano. E’ meglio utilizzare direttamente un combustibile, possibilmente quello meno inquinante.

-Quando acquistate una lavatrice controllate i consumi d’acqua e di energia dichiarati. Effettuate solo lavaggi a pieno carico. Voi risparmierete soldi e il mondo risparmierà in emissioni di gas serra.

-Se avete uno scalda acqua non elettrico, cioè solare o a metano, allacciate la vostra lavastoviglie direttamente all’acqua calda, disponendola il più vicino possibile allo scalda acqua.

-Sciegliete frigoriferi a più comparti: avrete minori dispersioni durante l’apertura delle porte. Assicuratevi che il gas refrigerante non sia del tipo CFC o HCFC: distruggono l’ozono e provocano l’Effetto Serra.

-Posizionate il frigorifero nel punto più fresco della cucina. Regolate il termostato su posizioni intermedie essendo di solito non necessarie le posizioni più fredde.

-Alimentatevi con prodotti dell’agricoltura biologica: vi eviterà di ingerire residui di pesticidi, conservanti e coloranti. Anche il clima ne beneficerà, infatti l’agricoltura biologica richiede meno energia.

4 commenti:

Franz M. ha detto...

Ok ok, l'hai detto stesso tu: "la bicicletta è il mezzo meno inquinante" Perciò, dì addio al motorino e alla macchina e pedala fino a Pollangrocchia a/r...
Ciao

Paolo Campanile ha detto...

ihih.. beh Al Gore (vice di Clinton e fondatore di associazioni ambientaliste) consuma al mese nella sua enorme villa, tra gas ed elettricità, quanto una famiglia americana, all'anno però.... si stima che paghi annui 30.000 dollari..nel 2006 la villa -che ha soltanto 20 camere- ha consumato "oltre 221.000 kw all'ora, più di 20 volte la media nazionale....quindi...ihih=) diciamo che Pollangrocchia a/r me la sono risparmiata..xò tienimi presente fino al centro di salerno...

Anonimo ha detto...

In bocca al lupo per questo nuovo blog. Penso che mi iscriverò ai tuoi feed

Anonimo ha detto...

colgo l'occasione per segnalrvi questo sito in cui sono raccolti utili consigli per risparmiare qualche euro in bolletta
http://www.bcp-energia.it/risparmiare/risparmiare_riscaldamento.php?idH3=RisparmioEnergetico

ciao